Sad Bolzano: USB dischiara 4 ore di sciopero

Altresì, vi sono vistose lacune legate alla circolazione stradale, infatti il personale in più occasioni è costretto ad effettuare manovre pericolose e contromano in violazione del codice della strada, quando basterebbe poco per evitare ciò, come ad esempio semafori o mezzi di dimensioni inferiori.

Bolzano -

USB Lavoro Privato del Trentino Alto Adige, ha proclamato per il prossimo 9 gennaio, 4 ore di sciopero per tutto il personale di SAD Trasporto Locale Spa, il quale si asterrà dall’attività lavorativa in base al comparto negli orari di seguito riportati garantendo come da normativa di legge i servizi minimi garantiti.
Tale sciopero, che non è il primo effettuato dal personale SAD in questi mesi, e certamente non sarà l’ultimo, si rende necessario data la deleteria situazione ad oggi esistente in SAD, per quanto concernente la formazione turni, la condizione igienico-sanitaria degli ambienti lavorativi, e la sicurezza del personale viaggiante, il quale in più occasioni e costretto a svolgere turni in violazione con le norme di legge che regolano il settore.
Entrando nel merito, si registrano violazioni alle norme di legge sulla formazione turni, con nastri lavorativi che superano le 12 ore, prestazioni effettive di lavoro che superano le 8 ore, turni che superano le 5 ore continuative senza le interruzioni previste.
Inoltre vi è la situazione dei risposi settimanali, infatti al personale che dovesse effettuare un mancato riposo, ovvero due settimane lavorative di fila, al termine di queste, come già accaduto in passato, allo stesso non viene concesso il riposo compensativo (ovvero due riposi settimanali attaccati (24 ore + 24 ore).
Sotto il profilo della condizione igienico-sanitaria degli ambienti di lavoro, la situazione registrata in alcune residenze è al limite della dignità umana, infatti in più residenze non vi sono ne servizi igienici, ne locali a disposizione del personale, arrivando persino a situazioni ove il personale e mezzi sono parcheggiati a lato di una strada o in un piazzale, senza nessun riparo dalle condizioni climatiche.
Altresì, vi sono vistose lacune legate alla circolazione stradale, infatti il personale in più occasioni è costretto ad effettuare manovre pericolose e contromano in violazione del codice della strada, quando basterebbe poco per evitare ciò, come ad esempio semafori o mezzi di dimensioni inferiori.
A seguito di alcuni interventi tali manovre sono state ricondotte in un alveo di regolarità ma molte altre sarebbero tutt’oggi soggette a verifica e vista l’introduzione nel codice penale dei reati di Omicidio Stradale e Lesioni Personali Stradali (art.589 bis e 590 bis C.P.) e le sanzioni pesanti che questi articoli prevedono, i lavoratori si trovano un’ulteriore spada di Damocle sulla testa. (Non vi è un rapporto commisurato tra salario e rischio correlato!)
Il 9 gennaio, i lavoratori SAD scioperano per ottenere migliori condizioni lavorative, che portino ad un minor stress psicofisico e ad un radicale cambiamento del sistema di lavoro, al fine di ottenere maggiori garanzie per se stessi e per l’utenza trasportata.
Il personale viaggiante dei servizi su gomma, funicolare, funivia e Trentino del Renon si asterranno dal servizio dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Il personale viaggiante dei servizi ferroviari si asterranno dal servizio dalle ore 11.30 alle ore 15.30
Il personale amministrativo, di terra, di officina e lavaggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00

USB Lavoro Privato del Trentino Alto Adige
Settore Trasporti