SPESE CONDOMINIALI: ASIA-USB e A.BA.CO. del Trentino incontrano l’assessore provinciale alle politiche sulla casa

Nel pomeriggio del 16/04/2024 le associazioni ASIA-USB e A.BA.CO del Trentino assieme ad una delegazione di inquilini ITEA hanno incontrato l’assessore provinciale alle politiche sulla casa Simone Marchiori, sul tema delle spese condominiali alle stelle e più in generale sulla situazione dell’abitare in Trentino.

Le due associazioni hanno innanzitutto espresso la necessità di giungere ad una soluzione strutturale della situazione derivante dall’aumento delle spese condominiali, sia per quanto riguarda il pregresso (su cui peraltro sono emerse taluni irregolarità dalle verifiche tecniche effettuate) risolvendo il tema dei debiti involontariamente maturati dagli inquilini, sia per il futuro, intervenendo al fine di evitare il ripetersi di situazioni similari.

In particolare le associazioni hanno espresso all’assessore la necessità di una misura che permetta la neutralizzazione dei debiti accumulati dagli inquilini relativamente al periodo in cui sono esplose le spese condominiali, nonché un intervento di revisione della normativa ICEF, portando la stessa a tener conto delle spese sostenute dal nucleo famigliare anche per far fronte all’affitto e alle spese condominiali pagati, defalcandole quindi dal reddito utile per il calcolo, nonché introducendo un meccanismo di tutela, come avviene per il canone di locazione, anche per le spese condominiali al fine di ponderare le stesse. Misura quest’ultima similarmente già presente anche in altre realtà regionali ove esistono misure di sostegno legate al reddito anche relativamente alle spese condominiali.

Altresì, si è evidenziato all’assessore come vi sia la necessità di: re-internalizzare l’amministrazione degli alloggi ITEA, anche per quei complessi ove sono presenti proprietari privati e che oggi sono amministrati da soggetti esterni; ripristinare la mobilità interna tra gli alloggi assegnati, tenendo conto di eventuali variazioni delle necessità di ogni nucleo; procedere con l’assegnazione degli immobili già ristrutturati e attualmente non utilizzati e con la programmazione di interventi di ammodernamento e manutenzione dei complessi edilizi popolari sul territorio.

Le associazioni hanno incontrato la disponibilità dell’assessore alla valutazione di ogni aspetto trattato, nonché alla risoluzione delle problematiche oggi in essere in tema di politiche abitative, ritenendo quindi positivo l’incontro, che si è concluso con l’impegno reciproco di procedere ad un successivo aggiornamento in seguito alle verifiche e valutazione dell’assessorato nel merito dei punti e delle criticità esposti.

ASIA-USB del Trentino e A.BA.CO del Trentino Alto Adige