Trento contro le mafie e l’illegalità nel mondo del lavoro

Sabato 1° luglio si è tenuta la Conferenza sull’illegalità nel mondo del lavoro, organizzata a Trento da USB Federazione del Trentino Alto Adige unitamente al CLP Coordinamento Lavoro Porfido.

Quando si parla di mafia si pensa subito al Sud Italia, in quanto indubbiamente si tratta di zone ormai logorate dalle innumerevoli battaglie che continuano a susseguirsi per tener testa a queste dilaganti situazioni di illegalità ma, non va dimenticato che il malaffare organizzato è presente anche al Nord come dimostrato dall’inchiesta Perfido, che vede coinvolti imprenditori, politici, forze dell’ordine e membri appartenenti alle istituzioni.

Il convegno USB/CLP – con la partecipazione di lavoratori, sindacalisti e politici tra i quali Alex Marini e Giorgio Cremaschi, oltre che di Rete Iside e Potere al Popolo - ha dato ulteriore spinta all’azione quotidiana che come organizzazione sindacale siamo chiamati a svolgere in rappresentanza delle fasce più deboli della società: gli ultimi, i dimenticati dalle istituzioni e organizzazioni sindacali concertative.

USB si pone ancora una volta come l’organizzazione sindacale che ha il fine di rappresentare gli interessi collettivi ed individuali di tutti i lavoratori contro lo sfruttamento, il caporalato e la perversa logica dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

USB Unione Sindacale di Base