Le lavoratrici Manutencoop scrivono alla Filcams
Se, la scelta politica di Manutencoop di NON RICONOSCERE a tutti i dipendenti gli stessi diritti sindacali, è per noi inaccettabile, diventa intollerabile che davanti a questa discriminazione la Cgil continui a fare spallucce per difendere piccoli interessi di bottega.
Le  lavoratrici ed i lavoratori iscritti ad Usb Lavoro Privato, in  occasione dell’assemblea della Filcams Cgil di mercoledì 16 marzo, presa  visione dell’ordine del giorno, si augurano che venga recepita la  richiesta – avanzata da molte di noi – di eleggere la RSU  (Rappresentanza Sindacale Unitaria) in rappresentanza di tutte/i le  lavoratrici e lavoratori di Manuencoop.
   Oggi subiamo l’esclusione di molte lavoratrici dalla possibilità di  avere rappresentanza a causa di una Direzione aziendale che non vuole  riconoscergli il diritto di farsi rappresentare dal sindacato di loro  fiducia.
  Questa scelta di escludere una parte di lavoratrici ed il loro sindacato viene camuffata dietro la frase: ”non siete firmatari del Contratto Nazionale” sapendo benissimo che nessuna norma VIETA a MANUTENCOOP di riconoscere una rappresentanza reale come quella di USB all’interno dell’ospedale di Rovereto.
   Se, la scelta politica di Manutencoop di NON RICONOSCERE a tutti i  dipendenti gli stessi diritti sindacali, è per noi inaccettabile,  diventa intollerabile che davanti a questa discriminazione la Cgil  continui a fare spallucce per difendere piccoli interessi di bottega.
  Ora nella  “carta dei diritti universali del lavoro” che la Cgil si appresta a  spiegare nella prossima assemblea all’articolo 23, comma 1, si legge:  ”Tutti i lavoratori hanno il diritto di organizzarsi liberamente, di  negoziare e di ricorrere ad azioni collettive per la tutela dei propri  interessi sindacali e professionali.”.
  Se quanto  scritto non è pura demagogia ricordiamo alla Cgil  che, all’interno dall’ospedale di Rovereto, si può da subito dare  applicazione a questa richiesta attraverso la elezione della R.S.U. e  quindi dare pari dignità di ogni organizzazione sindacale oltre che  verificarne la reale rappresentanza.
   Se così non fosse sarà la Cgil ad impedire che le vostre/i compagne/i  di lavoro abbiamo i vostri stessi diritti, sancendo così che i diritti  non saranno universali e la carta dei diritti sarà solo carta straccia.
Lavoratrici e lavoratori USB Manutencoop di Rovereto
 
							     
    
			 
							 
							 
							 
        						 
				 
 
									 
    
			 
    
			